Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Cosa sono il mito e il folklore?

Buon pomeriggio a tutti! 
Innanzitutto, vi starete chiedendo cosa siano esattamente i miti ed il folklore. 
Infatti, la parola "mito" proviene dal greco mythos (μύθος), che propriamente significa "discorso", "narrazione, "parola". Il mythos era, per gli antichi greci, l'antitesi della parola logos (λόγος), che stava a significare il procedimento secondo il quale qualcuno spiegava un racconto seguendo la logica. Perciò i filosofi cercavano di arrivare alla somma verità attraverso il logos, mentre poeti o artisti attraverso il mythos
Come sappiamo, la mitologia greca è piuttosto famosa, ma non è l'unica: in tutto il mondo ci sono miti e leggende che possono variare, ma anche essere molto simili, da popolazione a popolazione. Il mito è uno degli elementi centrali di molte credenze e religioni, non solo perché porta senso e propositi alla vita umana, ma anche perché aiuta le persone a comprendere il mondo che le circonda. 
Attenzione, da non confondere i miti con le leggende o le favole. Quest'ultime, infatti, si rivolgono alla società e alla morale, magari con un tocco simpatico. Mentre le leggende si basano su fatti storici, ma che contengono anche elementi di fantasia. Il mito, invece, si basa sul nostro rapporto che abbiamo con l'ignoto o con il divino, e rispecchiano i nostri desideri, le nostre paure e le nostre necessità. 
Il vocabolo "folklore", invece, viene dall'inglese antico folk e lore (o dal tedesco Volkskunde), che letteralmente significa "sapere del popolo". Esso si riferisce all'insieme delle tradizioni popolari, composte da miti, leggende, fiabe, favole, danze, usi e costumi. Come i miti nell'antica grecia, tutte queste tradizioni vengono tutt'ora tramandate oralmente. Il folklore si può definire, quindi, la cultura di una determinata area geografica, e così di un determinato popolo. Personalmente considero una vera fortuna il fatto che queste tradizioni vengano ancora tramandate, poichè segnano il vero sapere del popolo, vecchio di innumerevoli generazioni, senza la corruzione che è così tipica dell'uomo.  

Ci si sente presto con miti e leggende! 

Talathdaer 

Nessun commento:

Posta un commento