Cerca nel blog

sabato 25 luglio 2015

Il bambino che imparò a colorare il buio, Billy Mills e Nicholas Sparks



Ciao a tutti!

Quest'oggi ho deciso di recensire per voi questo libro che mi ha davvero illuminato, quasi come se il bambino del libro fosse riuscito davvero nel suo intento, quello di colorare il buio, compreso quello dei lettori.
Come tutti avrete potuto notare il titolo di questo romanzo è appunto "Il bambino che imparò a colorare il buio" ed è stato scritto da Billy Mills in collaborazione con il famosissimo Nicholas Sparks.
Il titolo originale dell'opera è in realtà "Wokini" che è un termine lakota che significa "nuova vita, una vita di pace e serenità", e fu pubblicato nel lontano, ormai, 1990; non per questo perde la sua attualità, anzi, questo libro sarebbe potuto essere scritto in qualsiasi epoca, perché tratta di una tematica che è comune a tutti gli esseri umani di tutti i tempi, ovvero il raggiungimento della felicità.

Il protagonista del romanzo si chiama David, aborigeno del Nord America, che vive con suo padre nello stato del South Dakota negli Stati Uniti.
Sua madre e sua sorella sono morte da poco, e il ragazzino si sente terribilmente oppresso dalla tristezza e dalla malinconia dovute alle sue perdite, specialmente per quanto riguarda la sua sorellina. Malgrado ciò, il padre di David conduce un'esistenza felice e spensierata, e il ragazzo non comprende come il papà riesca ad essere sempre sereno, a discapito di quanto accada nella sua vita.
Un giorno David riceverà da suo padre un drappo sul quale sono rappresentate sette figure, e grazie ad un anziano che vive tra le colline sacre degli Indiani d'America, il ragazzo riuscirà a decifrarle e a capire il vero metodo che porta alla felicità.
Questo libro non è solo un racconto, ma una vera e propria guida che aiuterà voi lettori a conoscere le vie segrete che portano alla felicità personale, attraverso le sagge lezioni degli Indiani, le quali insegnano a vivere nel rispetto per la Madre Terra, e la pratica della meditazione per raggiungere uno stato di serena pace.
Il mio voto per questo libro è di 5/5

★★★★★

Ecco a voi la trama sul retro del libro:
Il buio è calato sulla vita di David dopo la morte della madre e dell'amata sorella. Il bambino sembra aver smarrito per sempre la felicità, e ora solo una persona può dargli una mano: suo padre. L'uomo gli offre un dono: un logoro drappo con sette raffigurazioni che coniugano il saperetradizionale ed antiche credenze degli Indiani d'America. Correttemente interpretati, questi simboli gli rivelano il segreto della conoscenza di se stessi e della gioia. Attraverso un originalissimo percorso, David riuscirà a trovare il modo di "colorare" i momenti più cupi cogliendo l'essenziale del vivere: essere felici.

Tramite questo romanzo apprenderete che "C'è sempre un'alba luminosa, anche dopo la notte più cupa".

A presto :)

Grian

3 commenti:

  1. Cavolo!! Sembra troppo figo. Poi devi prestarmelo eh? Ricordatelo!!!

    RispondiElimina
  2. Ho comprato questo libro ieri pomeriggio, casualmente. Non lo conoscevo ma mi sono sentito attratto dal suo richiamo e ho deciso di comprarlo senza indugi. Ho letto le prime 50 pagine e sono entusiasta. Un libro che merita molto. Illumina il nostro percorso e ci aiuta a capire noi stessi.

    RispondiElimina