Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2015

The "Blue Moon"




Ehilà popolo di Kelyddon!

Ho scelto di condividere con voi un post molto particolare che riguarda direttamente un fenomeno che si verificherà nei nostri cieli il 31 luglio prossimo, ovvero l'apparizione della Luna Blu, nota anche con il termine originale inglese di Blue Moon.
Come tutti voi ben sapete, il nostro satellite emana moltissime energie, è infatti risaputo che la luna influenza le maree così come l'agricoltura, e i contadini sfruttano da millenni il potere lunare per decidere quale sia il momento più adatto per la coltivazione delle varie specie di vegetali.
Questo potere è anche utilizzato in esoterismo, sia per quanto riguarda il lavoro magico, sia per rendere omaggio alla Dea nel suo aspetto di Madre (ma di questo parleremo meglio in un post che a breve verrà pubblicato).

Ma torniamo alla nostra Blue Moon, perché è così denominata? In realtà questa speciale lunazione è conosciuta con molte altre attribuzioni quali "Luna senza nome"o "Tredicesima Luna" e si verifica all'incirca ogni due anni, per un totale di sette volte ogni diciannove anni. Molte sono le ipotesi che riguardano l'origine del suo nome, sicuramente quel che vi posso assicurare è che la sua colorazione non ha niente a che fare in questo caso; infatti la luna non assume nessuna particolarità cromatica che rimandi al blu o all'azzurro.
Dobbiamo perciò andare a ritroso nel tempo, fino all'epoca della colonizzazione dell'America da parte degli inglesi. E' infatti ormai noto, che furono i coloni britannici i primi ad attribuire dei nomi ad ogni lunazione. Essi pertanto per distinguere la tredicesima luna dell'anno decisero di donarle questo nome.
Altri ancora suggeriscono che esso derivi addirittura dall'epoca antica, dove si era soliti appuntarsi sul calendario l'avvento di questa lunazione con il colore blu, anche qui per poterla meglio differenziare.
Infine c'è anche chi pensa che il nome Blue Moon derivi dalla stroppiatura del termine francese "Double Lune" ovvero "Doppia Luna".

Ma perché questa è una luna doppia? Semplice, perché la Luna Blu è la seconda luna piena che si verifica in un mese, e la quarta di una stagione, che di norma ne contiene soltanto tre.
Capirete anche voi l'importanza e la rarità del fenomeno.
La luna infatti segue un ciclo di 28 giorni proprio come il ciclo mestruale femminile, ed è per questo che si suole attribuire al nostro satellite peculiarità femminili, e viene spesso associata alla donna anziché all'uomo, il cui simbolo è generalmente il sole.
Detto questo si spiega anche il titolo di "Tredicesima Luna", proprio perché di norma un anno ne contiene dodici.

Nel Neopaganesimo le varie lunazioni vengono celebrate e i cicli lunari osservati, proprio per sfruttare le energie lunari e in base ad esse organizzare il proprio lavoro magico.
Come ho già detto la luna è il simbolo principale dell'archetipo femminile,e perciò tramite particolari rituali chiamati "Esbat" la Dea viene generalmente invocata.
C'è chi festeggia tutte le fasi lunari, chi come me, si concentra solo sulla luna piena, in quanto questa è la fase dove le sue energie raggiungono il culmine e la loro completezza.
Ogni Esbat è legato al ciclo stagionale che si sta vivendo, ma anche ad un particolare aspetto delle nostre vite, così come tutte le festività del calendario neopagano.
La Luna Blu è un particolare momento di raccoglimento, in cui si osserva il silenzio e si cerca di ritrovare il proprio essere. Essendo molto potente, essa va a rafforzare e ad ampliare anche la simbologia della precedente lunazione; quest'anno per esempio, l'ultimo Esbat (quello di luglio) è chiamato "Luna delle Erbe", si andrà di conseguenza a lavorare nuovamente su questo aspetto.

Le energie della Blue Moon vanno ricercate proprio nella sua attribuzione a questo colore.
Il blu è infatti un colore che ci trasmette tranquillità, serenità e freschezza, tutte caratteristiche tipiche di questo plenilunio. Il mio consiglio è quindi di dedicare del tempo a noi stessi, per riflettere e meditare su ciò che la vita ci sta donando e riservando, magari anche rimandando decisioni importanti per poterci pensare più attentamente.
Lavorate perciò sull'equilibrio e la rigenerazione, è un momento adatto per sbarazzarsi di tutte le disarmonie e gli elementi stagnanti che opprimono la nostra esistenza.
Una piccola curiosità; gli eventi fuori dal comune vengono definiti in lingua inglese proprio "Blue Moon", appunto per richiamare la rarità dell'avvenimento.

Veniamo ora ad alcune associazioni...

Periodo: Ogni due anni circa
Elemento: Etere
Divinità: Dea in tute le sue forme, Iside, Theia
Archetipo: La sintesi
Tarocco: La papessa
Erbe: Mandorlo, giglo
Cibi tradizionali: Acqua, latte
Animali: Cigno, colomba bianca e tutti gli animali bianchi
Pietre: Diamante, quarzo ialino, ghiaccio, madreperla
Colore: Bianco, trasparente, blu, violetto
Incantesimi: Tutti, dedicazione, iniziazione
Simboli: Ruota, glifo dell'etere, occhio, calderone
Nomi alternativi: Luna senza nome, Tredicesima Luna, Luna Falsa, Luna delle Streghe, Luna della Trasformazione, Luna delle Anime inquiete.

Infine vi consiglio anche di creare dell'acqua di luna, proprio per sfruttare al meglio i poteri di questa lunazione. Potete infatti esporre alla luce della luna piena dell'acqua che utilizzerete poi per bagni, piuttosto che per lavori magici o per ciò che più riterrete consono.

Con questo vi saluto e vi invito ad osservare questo particolare fenomeno, e a fare vostre le energie della Luna Blu.

A presto amici,

Grian





2 commenti:

  1. "proprio come il ciclo mestruale femminile"... Ahhahahahah ma che ne sai tu di ciclooooo
    A parte gli scherzi, curiosa questa storia della luna blu, non ne sapevo niente! Che figo!
    Hai spiegato molto bene e scritto in maniera scorrevole!
    La tua tdm preferita! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so tutto zia tossica ahahaha
      Muchas gracias ♡

      Elimina